L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha inflitto una sanzione amministrativa di migliaia di euro alla compagnia Royal Caribbean Cruise Line per aver posto in atto una pratica commerciale scorretta tramite la diffusione, attraverso il proprio sito internet, di messaggi volti a pubblicizzare crociere a prezzi e condizioni diversi rispetto a quelli in concreto applicati. Azioni commerciali poco chiare, aggiunta di costi al listino pubblicizzato, crociera gratis, ma solo per modo di dire, per i bambini. Sono solo alcuni dei rilievi che l'Antitrust ha contestato a Royal Caribbean, multando la compagnia dei viaggi in crociera con una sanzione da 150.000 euro per pubblicità scorretta. In particolare, secondo l'Antitrust, Royal Caribbean avrebbe diffuso informazioni commerciali ingannevoli o incomplete in ordine al costo delle crociere, addebitando costi aggiuntivi al prezzo pubblicizzato (quali le tasse portuali/aeroportuali, il contributo per la gestione amministrativa della polizza assistenza, le quota di assicurazione e di ...
Molte volte che mi sono trovato ad utilizzare la piattaforma booking per prenotare un soggiorno, venivo inondato di messaggi che mi sollecitavano a sbrigarmi poiché la stanza che mi stavo accingendo a prenotare sarebbe stata l'ultima rimasta. So che questo atteggiamento del portale è stato dichiarato pratica commerciale scorretta. E' vero? ...
Vorrei sapere, in materia di tacito rinnovo, o più semplicemente di rinnovo dell'abbonamento automatico, quando si può parlare di pratica commerciale scorretta e quando no. Potete spiegare? ...