Omessa dichiarazione dei redditi – Quando interviene la prescrizione?





Più correttamente si parla di decadenza della Pubblica Amministrazione dal potere di effettuare un accertamento fiscale.





Entro quanti anni possono essere effettuati i controlli in caso di omissione della presentazione della dichiarazione dei redditi? Quando cade il tutto in prescrizione? Non avendo presentato la dichiarazione 2017 per i redditi 2016, entro 4 anni dal 2016?

Più correttamente si parla di decadenza della Pubblica Amministrazione dal potere di effettuare un accertamento fiscale.

Nei casi di omessa presentazione della dichiarazione, l’avviso di accertamento può essere notificato entro il 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la dichiarazione avrebbe dovuto essere presentata. Per l’anno di imposta 2016, laddove la presentazione del modello Persone Fisiche andava effettuata nel 2017, il fisco può notificare un accertamento fino al 31 dicembre 2024.

Così dispone l’articolo 43 del DPR 600/1973.

27 Dicembre 2017 · Giorgio Valli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Omessa dichiarazione dei redditi – Quando interviene la prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.