Quando ricorre l’obbligo della banca di fornire la documentazione relativa agli estratti conto a partire dall’apertura del rapporto?

La banca è obbligata a fornire l’intera documentazione dalla data di apertura del conto, oppure solo fino a 10 anni in caso di rilevanza di anatocismo ed usura?

Qualora nel contratto di conto corrente emerga la clausola (nulla) sulla cui base sono stati calcolati gli interessi, soltanto la produzione degli estratti conto a partire dall’apertura del conto corrente consente, attraverso una integrale ricostruzione del dare e dell’avere con l’applicazione del tasso legale, di determinare il credito della banca, sempre che la stessa non risulti addirittura debitrice, una volta depurato il conto dalla illegittima capitalizzazione: allo stesso risultato, evidentemente, non si può pervenire con la prova del saldo, comprensivo di capitali ed interessi, al momento della chiusura del conto.

Infatti, tale saldo non solo non consente di conoscere quali addebiti, nell’ultimo periodo di contabilizzazione, siano dovuti ad operazioni passive per il cliente e quali alla capitalizzazione degli interessi, ma esso a sua volta discende da una base di computo che è il risultato di precedenti capitalizzazioni degli interessi.

E’ questo il principio di diritto sancito dai giudici della Corte di cassazione nell’ordinanza 13258/2017.

STOPPISH

29 Novembre 2017 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Quando ricorre l’obbligo della banca di fornire la documentazione relativa agli estratti conto a partire dall’apertura del rapporto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.