Convivenza Anagrafica » Nucleo familiare per reddito di cittadinanza – Mia nonna è presente nel mio stato di famiglia ma si è trasferita in una RSA


Convivenza anagrafica, convivenza anagrafica e convivenza di fatto, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Ho da poco presentato la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza dopo aver inviato telematicamente mini DSU e ISEE precompilata tramite il sito Inps, dove il mio nucleo familiare risulta essere composto unicamente da me stesso; effettivamente è così vivendo io da solo da circa un anno poichè mia nonna si è trasferita in maniera definitiva presso una Residenza sanitaria assistenziale (RSA).

Ora però scopro che all’anagrafe la nonna ha ancora la stessa mia residenza. La casa è di proprietà di mia madre, io vivo in comodato d’uso gratuito. Cosa devo fare, in particolare per evitare multe o sanzioni?

Agli effetti anagrafici per convivenza anagrafica s’intende un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 223/1989).

Il soggetto che si trova in convivenza anagrafica è considerato nucleo familiare a sé stante (articolo 5, comma 6 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 159/2013).

9 Marzo 2019 · Genny Manfredi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Convivenza Anagrafica » Nucleo familiare per reddito di cittadinanza – Mia nonna è presente nel mio stato di famiglia ma si è trasferita in una RSA. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.