Reddito di cittadinanza per studentessa universitaria





Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono una studentessa universitaria, ho 31 anni, non lavoro e vivo con i miei genitori: tra qualche settimana mi trasferirò nella casa di un mio cugino il quale risiede all’esterno e che gentilmente mi ha dato la possibilità di viverci. Quindi ho intenzione di trasferire la residenza in questa casa.

Vorrei presentare domanda per ottenere il reddito di cittadinanza. Avrei possibilità di ottenerlo?

Non ho ben capito se devo fare ISEE ordinario o ISEE Universitario. Al CAF mi è stato detto che l’Isee è uno, e quindi dovrei presentare quello universitario, ma dato che non soddisfo le 2 condizioni (1: lo studente risiede fuori dall’unità abitativa da almeno 2 anni … 2: lo studente presenta un’adeguata capacità di reddito quantificata in 6500 euro lordi annui) NON posso presentare domanda per il reddito di cittadinanza e quindi non posso ottenerlo. Leggendo questo forum ho capito che invece devo fare ISEE ordinario per reddito di cittadinanza e l’Isee universitario per l’università, ma dato che non soddisfo le 2 condizioni nel quadro A devo inserire anche i miei genitori. Ho un po’ di confusione e vorrei capire se potrò ottenere il sussidio.

Dal precedente intervento era emersa questa posizione emersa dal CAF a cui la studentessa si era rivolta, in base alla quale una studentessa iscritta all’Università, per accedere al reddito di cittadinanza debba far riferimento alla DSU/ISEE per l’Università.

La studentessa, invece, può presentare la DSU/ISEE ordinaria e fruire del reddito di cittadinanza avendone i requisiti: tuttavia, una volta presentata la DSU ordinaria la dichiarante studentessa rinuncia implicitamente all’ISEE calcolato per l’università (e alle relative agevolazioni) propendendo, automaticamente, ad accedere al beneficio del reddito di cittadinanza. La ratio è che reddito di cittadinanza e agevolazioni universitarie non possono essere fruite contemporaneamente

STOPPISH

18 Maggio 2022 · Chiara Nicolai

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con i tuoi contatti Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it


Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza per studentessa universitaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.