DSU ISEE per l’Università presentato dalla studentessa che non convive con madre e fratello e Reddito di cittadinanza fruito dal nucleo familiare di origine

Quando la studentessa non convive con madre e fratello e il nucleo familiare di origine percepisce Reddito di cittadinanza

Sono una studentessa di 26 anni, lavoratrice da ormai 6 anni (con reddito superiore a 6 mila e 500 euro) e a gennaio 2021 ho trasferito la mia residenza nel comune in cui vivo, che si trova in una regione diversa rispetto a quella del mio ex nucleo famigliare, composto da mia madre e mio fratello.

A seguito della variazione di residenza, mia madre è stata ammessa al RDC.

Dovendo iscrivermi ora nuovamente in università, dovrei presentare, entro il 30 p.v., l’iSEEU al fine di ottenere le agevolazioni per il pagamento della seconda rata. Tuttavia, dopo aver parlato con il CAF che cura le nostre pratiche, mi è stato detto che, non rispettando uno dei requisiti previsti dall’articolo 8 del DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159, specificamente quello inerente alla residenza, non potrò essere considerata come studente autonomo e quindi il mio ISEEU dovrà essere fatto congiuntamente a quello del mio ex nucleo famigliare, con la possibile conseguenza che l’INPS possa bloccare il reddito a mia madre e mio fratello alla luce di questa discrepanza (con il loro ISEE).

Mi è stato anche detto che questa è una probabilità e non una certezza. Esiste un modo specifico per presentare l’ISEU in questo caso ed evitare quindi che, alla luce di tale discrepanza, possa venire bloccato il RDC a loro?

Se la studentessa non convive con madre e fratello, e abitasse da oltre due anni in altra Regione (rispetto a quella di residenza di madre e fratello), in una casa non di proprietà di madre o fratello e, congiuntamente, percepisse un reddito annuo lordo da lavoro superiore a 6 mila e 500 euro, avrebbe tutto il diritto che la DSU/ISEE da presentare per fruire delle agevolazioni universitarie, fosse riferita ad un nucleo familiare autonomo dalla madre e dal fratello, come previsto dall’articolo 8 del DPR 159/2013. Purtroppo, però la studentessa vive lontano dal nucleo familiare di origina solo da gennaio 2021 e quindi, ai fini della DSU ISEE per l’Università il nucleo familiare di riferimento è quello di origine, composto da madre, fratello e studentessa. A nostro parere ciò non comprometterebbe il reddito di cittadinanza percepito da madre e fratello.

Infatti, per aver diritto al reddito di cittadinanza bisogna compilare la DSU/ISEE ordinaria e la studentessa sarebbe comunque esclusa dal nucleo familiare di madre e fratello, facendo parte di una famiglia anagrafica diversa da quella formata da madre e fratello, dal momento che ella non convive con madre e fratello, ed ha più di 26 anni di età.

9 Settembre 2021 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » DSU ISEE per l’Università presentato dalla studentessa che non convive con madre e fratello e Reddito di cittadinanza fruito dal nucleo familiare di origine. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.