Nucleo familiare ISEE in cui c'è una figlia madre di una bambina

Quest'anno ho richiesto il modello isee, in famiglia siamo io, mio marito figlio maggiorenne ma studente, figlia maggiorenne con una bimba di un anno: mi hanno chiesto i dati del papà della piccola nipotina, che vive a casa con i suoi genitori, ma non capisco quale sia il mio isee e quale il suo, perché sta scritto tutto in un foglio, il valore lo leggo accanto ai nostri nomi? Nell'anno passato lo hanno fatto diviso ognuno leggeva il suo, il suo isee aumenta il mio reddito?

Non so cosa sia capitato l'anno scorso con l'ISEE (forse è stato fatto prima della nascita della bambina): fatto sta che il suo è un nucleo familiare unico, formato da lei, suo marito, il figlio maggiorenne, la figlia madre della bambina e la bambina.

Se l'ISEE è stato chiesto per l'accesso della nipotina ai servizi sociali (ISEE minorenni), nel nucleo familiare rientra anche il padre naturale della sua nipotina.

Quindi c'è un ISEE unico, naturalmente influenzato dai redditi percepiti nel 2017 dal compagno di sua figlia e padre naturale della bambina.

15 maggio 2019 · Ornella De Bellis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

nucleo familiare e famiglia anagrafica

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca