Nucleo familiare ISEE in cui c’è una figlia madre di una bambina

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Quest’anno ho richiesto il modello isee, in famiglia siamo io, mio marito figlio maggiorenne ma studente, figlia maggiorenne con una bimba di un anno: mi hanno chiesto i dati del papà della piccola nipotina, che vive a casa con i suoi genitori, ma non capisco quale sia il mio isee e quale il suo, perché sta scritto tutto in un foglio, il valore lo leggo accanto ai nostri nomi? Nell’anno passato lo hanno fatto diviso ognuno leggeva il suo, il suo isee aumenta il mio reddito?

Non so cosa sia capitato l’anno scorso con l’ISEE (forse è stato fatto prima della nascita della bambina): fatto sta che il suo è un nucleo familiare unico, formato da lei, suo marito, il figlio maggiorenne, la figlia madre della bambina e la bambina.

Se l’ISEE è stato chiesto per l’accesso della nipotina ai servizi sociali (ISEE minorenni), nel nucleo familiare rientra anche il padre naturale della sua nipotina.

Quindi c’è un ISEE unico, naturalmente influenzato dai redditi percepiti nel 2017 dal compagno di sua figlia e padre naturale della bambina.

15 Maggio 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare ISEE in cui c’è una figlia madre di una bambina. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.