Nucleo familiare ISEE in cui c’è una figlia madre di una bambina

Quest’anno ho richiesto il modello isee, in famiglia siamo io, mio marito figlio maggiorenne ma studente, figlia maggiorenne con una bimba di un anno: mi hanno chiesto i dati del papà della piccola nipotina, che vive a casa con i suoi genitori, ma non capisco quale sia il mio isee e quale il suo, perché sta scritto tutto in un foglio, il valore lo leggo accanto ai nostri nomi? Nell’anno passato lo hanno fatto diviso ognuno leggeva il suo, il suo isee aumenta il mio reddito?

Non so cosa sia capitato l’anno scorso con l’ISEE (forse è stato fatto prima della nascita della bambina): fatto sta che il suo è un nucleo familiare unico, formato da lei, suo marito, il figlio maggiorenne, la figlia madre della bambina e la bambina.

Se l’ISEE è stato chiesto per l’accesso della nipotina ai servizi sociali (ISEE minorenni), nel nucleo familiare rientra anche il padre naturale della sua nipotina.

Quindi c’è un ISEE unico, naturalmente influenzato dai redditi percepiti nel 2017 dal compagno di sua figlia e padre naturale della bambina.

15 Maggio 2019 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Figlia 25enne che vive da sola, quando considerarla a mio carico per l'individuazione del nucleo familiare ai fini isee?
Ho un dubbio sulla compilazione del mio nucleo familiare per la presentazione della DSU: ho una figlia maggiorenne di età inferiore a 26 anni che vive autonomamente. Per capire se posso considerarla a mio carico ai fini Isee devo prendere in considerazione il suo reddito 2017 o 2018? ...

Nucleo familiare per isee con figlia studentessa che andrà a vivere con i nonni
La mia famiglia è composta da me - madre, e due figlie di cui una di 9 anni con una propria denuncia dei redditi in quanto ha ereditato dal padre, deceduto, con cui non ero sposata e l'altra di 21 anni (avuta dal mio ex marito con cui sono separata legalmente) che frequenta l'università. Ora, la figlia grande andrà a vivere dai nonni paterni per motivi x e prenderà lì la residenza. La domanda è la seguente: nell'isee che la grande deve produrre per l'università, dal momento in cui si trasferirà dai nonni, qual è il nucleo familiare di pertinenza? ...

Isee Università di studente con madre divorziata che convive con nuovo compagno - Come faccio ad individuare il mio nucleo familiare?
Avrei due domande sulla composizione del nucleo familiare ai fini ISEE, direttamente collegate a questo quesito al quale è stato già data risposta. 1) come posso capire qual è il mio nucleo familiare e dove posso avere la certificazione, che mi richiede il CAF? "se io faccio parte del nucleo familiare di mia madre (che ha divorziato da mio padre 10 anni fa) e del suo compagno, che convivono e hanno dichiarato lo stato di famiglia, nell'Isee rientra anche lui, nonostante non si occupi di me? Grazie mille in anticipo. ...

Dove mi trovo?