Isee e nucleo familiare di soggetti anagraficamente conviventi (cioè inclusi nel medesimo stato di famiglia)





Se i due soggetti dichiarano sull’apposito modulo che fra loro intercorrono vincoli affettivi, andranno a formare una unica famiglia anagrafica





Io e il mio fidanzato abbiamo intenzione di andare a stare in affitto regolarmente registrato: lui ha 25 anni ed io 28: nessuno dei due lavora in regola e purtroppo al sud è raro che qualcuno ti faccia dei contratti seri. Vorrei sapere in questo caso come funziona il foglio Isee, in quanto volevamo fare la residenza nella stessa casa e dichiarare al comune di essere una coppia di fatto. Volevamo usufruire del bonus gas e luce. Dobbiamo fare un unico foglio isee? Avendo il foglio di convivenza diventiamo un nucleo familiare? Ma a prescindere dalle agevolazioni, è obbligatorio il foglio Isee? Il nostro Caf di fiducia ci ha detto che quest’anno i figli non saranno più a carico dei genitori dopo i 21 anni, ma leggendo qui ho qualche dubbio in merito. E poi ultima domanda… Se noi facciamo la certificazione della coppia di fatto, se un giorno vorremmo sposarci, dobbiamo annullare la certificazione? Grazie

Se al momento di trasferire la residenza i due soggetti della coppia che occupa la medesima unità abitativa (immobile ubicato allo stesso Comune ed alla stessa via, al medesimo civico ed interno) dichiarano sull’apposito modulo che fra loro intercorrono vincoli affettivi, già questo basta a costituire una sola famiglia anagrafica (i due compaiono nello stesso stato di famiglia) e quindi un unico nucleo familiare formato dai due soggetti dichiaranti.

Il problema è che i figli minori di 26 anni per uscire dal nucleo familiare di origine devono percepire un reddito lordo oltre la soglia di legge oppure devono essere coniugati o, ancora, devono avere figli.

Per il resto le domande sono poco chiare: dal 2021 gli assegni per il nucleo familiare potranno essere fruiti dai genitori solo per figli di età non superiore a 21 anni.

Due coniugi formano sempre lo stesso nucleo familiare anche se hanno diversa residenza: quindi il problema che lei teme, neanche si porrebbe.

29 Gennaio 2022 · Roberto Petrella


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Isee e nucleo familiare di soggetti anagraficamente conviventi (cioè inclusi nel medesimo stato di famiglia). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.