Notifica del precetto a debitore nullatenente da parte di una società di recupero crediti

L’articolo 615 codice di procedura civile consente di contestare il diritto del creditore ad avviare l’esecuzione forzata solo sulla base di gravi motivi

Ho appena ricevuto un atto di precetto da una società di recupero crediti su cui mi vengono richiesti 18 mila euro circa: sono nullatenente, nessuna macchina intestata, in affitto senza mobili o quadri di valore, niente busta paga, lavoro a provvigioni e una giacenza media sul conto di circa 100 euro.

Mi conviene non fare nulla e risparmiare i soldi per un eventuale ricorso ?

Il debitore nullatenente non ha opzioni quando gli viene notificato un atto di precetto, preludio a successivo pignoramento: egli non può fare nulla, non sceglie di fare nulla. Peraltro, l’opposizione a precetto deve essere fondata su motivi validi, tenuto conto che l’articolo 615 del codice di procedura civile consente di contestare il diritto del creditore di avviare l’esecuzione forzata solo sulla base di gravi motivi, anche formali, che difficilmente sussistono se non è stata esperita opposizione a decreto ingiuntivo.

Quindi, il suggerimento è di tralasciare qualsiasi velleità di opposizione a precetto che non sia basata su validi e circostanziati motivi se non si vogliono buttar via soldi in parcelle di azzeccagarbugli.

STOPPISH

3 Febbraio 2023 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Notifica del precetto a debitore nullatenente da parte di una società di recupero crediti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.