Mi è stato offerto uno stage di 6 mesi retribuito – Se accetto lo stage devo rinunciare alla NASPI che percepisco?

I soggetti titolari di stage e tirocini professionali, premi o sussidi per fini di studio o addestramento professionale continueranno a percepire la NASpI

A causa della perdita del lavoro mi ritrovo ad essere in disoccupazione (NASPI) mi è stato offerto uno stage di 6 mesi con 500 euro se accetto lo stage devo rinunciare alla NASPI?

Con la circolare 174/2017, del 23 novembre scorso, l’INPS ha chiarito che nei casi di soggetti beneficiari di indennità NASpI titolari di borse lavoro, stage e tirocini professionali, premi o sussidi per fini di studio o addestramento professionale, pur a fronte dell’assimilazione, ai fini fiscali, delle somme percepite ai redditi da lavoro dipendente, non si ravvisa lo svolgimento di un’attività lavorativa prestata dal soggetto con correlativa remunerazione.

In tali ipotesi, pertanto, le remunerazioni derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali, nonché i premi o sussidi per fini di studio o di addestramento professionale sono interamente cumulabili con l’indennità NASpI e il beneficiario della prestazione non è tenuto ad effettuare all’INPS comunicazioni relative all’attività e alle relative remunerazioni.

STOPPISH

21 Dicembre 2017 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Mi è stato offerto uno stage di 6 mesi retribuito – Se accetto lo stage devo rinunciare alla NASPI che percepisco?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.