NASpI – L’indennità di malattia rientra nella base di calcolo per determinare la misura della prestazione?

Indennità di disoccupazione

Gradirei sapere se nel calcolo NASPI oltre a conteggiare le settimane di lavoro e di malattia (Ai fini della durata della prestazione) Vanno calcolati anche i relativi importi lordi ricevuti come malattia, che compaiono nell’estratto conto Inps (ai fini del calcolo dell’importo che si riceverà).

L’indennità di disoccupazione (NASpI) è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni precedenti l’evento di disoccupazione (al fine di tale calcolo sono considerate tutte le settimane, indipendentemente dal fatto che siano interamente o parzialmente retribuite). Pertanto, non sono considerati utili, in quanto non coperti da contribuzione effettiva, i periodi di malattia e infortunio sul lavoro nel caso in cui non vi sia integrazione della retribuzione da parte del datore di lavoro.

In pratica, in occasione dei periodi di malattia, solo l’eventuale importo erogato dal datore di lavoro come integrazione della retribuzione rispetto all’indennità di malattia corrisposta dall’INPS, contribuisce a determinare la misura mensile della prestazione.

Anche la durata della NASpI è stabilità in un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione effettiva, compresi, quindi, i periodi di malattia e infortunio sul lavoro per i quali vi sia stata integrazione della retribuzione da parte del datore di lavoro.

STOPPISH

24 Settembre 2019 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » NASpI – L’indennità di malattia rientra nella base di calcolo per determinare la misura della prestazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.