Pignoramento stipendio durante la malattia


L’indennità di malattia, seppur a carico INPS, in quanto anticipata dal datore di lavoro è indennità relativa al rapporto di lavoro e come tale pignorabile

Devo calcolare l’importo da versare al creditore pignoratizio (1/5) per un dipendente che si trova in malattia da più di un mese, con indennità parzialmente a carico dell’INPS, anticipata dal datore di lavoro.

Mi chiedo se dal netto su calcolare il 1/5 devo detrarre l’importo dell’indennità anticipata per conto dell’INPS e in che misura. Suppongo l’importo dell’indennità al netto delle ritenute fiscali.
grazie

Non complichi la questione più del dovuto: deve calcolare l’importo spettante al debitore pignorato in malattia al netto delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali ed assistenziali di legge (per la quota posta a carico del lavoratore) e sull’importo risultante applicare la ritenuta del 20% da rigirare al creditore pignoratizio.

10 Aprile 2019 · Tullio Solinas

L’indennità di malattia a carico inps, anticipata dal datore di lavoro, è soggetta a pignoramento? oppure rientra nelle somme non pignorabili indicate nell’articolo 545 cpc ?

Sarei curiosa di capire se chi scrive è un datore di lavoro scrupoloso e attento alla salute ed agli interessi dei propri dipendenti o un debitore in malattia.

L’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che le somme dovute da privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito.

L’indennità di malattia, seppur a carico INPS, in quanto anticipata dal datore di lavoro è un’indennità relativa al rapporto di lavoro, tanto è vero che se il debitore fosse in malattia, ma senza impiego, non avrebbe diritto a percepirla.

Speriamo che alla prossima non sia un funzionario INPS a porre una diversa domanda con i medesimi contenuti, visto che abbiamo già ospitato e risposto ad un datore di lavoro alle prese con il cedolino stipendiale del dipendente debitore esecutato e ad un indebitato dipendente sottoposto a pignoramento dello stipendio, in malattia, che ci scrive in attesa della visita di controllo fiscale.

10 Aprile 2019 · Loredana Pavolini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 217 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento stipendio durante la malattia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.