Mutuo ipotecario su immobile con garante

Debiti ed obblighi del garante

I miei genitori sono deceduti da poco e hanno lasciato in eredità un mutuo ipotecario con garante con rate insolute per 40 mila su un immobile che è stato ereditato da uno dei miei due fratelli. L’altro mio fratello è garante di questo mutuo. Volevo sapere, visto che tutti e tre abbiamo ereditato dei beni ed abbiamo accettato l’eredità se la banca che ha concesso il mutuo può aggredire i beni da me ereditati o se invece prima deve aggredire l’immobile ipotecato o i beni dell’altro mio fratello (Garante).

Tutto dipende dalle clausole contrattuali sottoscritte dal garante: se per il garante è previsto, come di solito avviene, il beneficio di escussione, il creditore (la banca mutuante) deve innanzitutto escutere il debitore principale (e quindi, nella fattispecie gli eredi del defunto mutuatario) e solo successivamente, a fronte di un eventuale debito residuale all’azione esecutiva promossa nei confronti degli eredi del debitore principale, può procedere contro il garante.

Presumibilmente, pertanto, ciascuno dei tre fratelli eredi dovrà scucire circa 13.333 euro, al netto di spese di recupero ed interessi moratori.

13 Febbraio 2019 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Mutuo ipotecario su immobile con garante. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.