Multe e salute – Fumare in auto è vietato?


Argomenti correlati:

Mio figlio, fumatore, ha preso da poco la patente: sono preoccupato perché è solito fumare mentre guida, che secondo me è molto pericoloso per la distrazione oltre ad essere svantaggioso in merito alla salute.

Sussiste qualche multa per chi fuma alla guida di un’autovettura?

In linea generale, il codice della strada non vieta di fumare mentre si guida: in alcuni casi, però, si può incorrere in una sanzione per trasgressione alle regole generali per la tutela dei non fumatori.

Vediamo di essere più chiari.

Con il decreto legislativo 6/2016 è stato stabilito il divieto di fumare in auto, sia che essa sia in movimento che sia ferma in sosta, se al suo interno è presente un minore di 18 anni, una donna in stato di gravidanza o se si è nelle vicinanze di un ospedale.

Questo decreto estende la legge 3/2003, a tutela della salute, recependo la direttiva europea del 2014.

Le norme sul divieto di fumare, nei casi sopracitati, prevedono una sanzione che parte da 27,50 per arrivare a 275,00 euro.

Quando la violazione è compiuta davanti a un minore di 12 anni o di una donna in evidente stato di gravidanza la multa viene raddoppiata e si può arrivare a pagare più di 500 euro.

Essendo sanzioni disciplinate dalle regole generali per la tutela dei non fumatori e non dal Codice della Strada, non sono concessi sconti per chi paga entro i cinque giorni, come solitamente avviene.

Inoltre vengono cambiate anche le modalità di ricorso: si può chiedere ricorso solo al prefetto entro 30 giorni, e non anche al Giudice entro 60 giorni, come previsto in casi analoghi.

Il Ministero della Salute in questo modo vuole tutelare la salute dei non fumatori e in particolare quella del nascituro, di bambini e giovani dal pericolo del fumo passivo.

Sembra, però, che prossimamente la legge possa subire ulteriori modifiche, rimanendo in tema con la direttiva europea di diminuire il numero di fumatori e punire maggiormente i trasgressori, estendendo il divieto assoluto di fumare in macchina.

Staremo a vedere.

26 Ottobre 2018 · Giuseppe Pennuto



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multe e salute – Fumare in auto è vietato?