Multa per guida con patente revocata – Dovendo pagarla posso avere una riduzione perché percepisco un reddito basso?

Multa - pagamento rateale

Il mio compagno ha guidato la mia auto a mia insaputa avendo la patente revocata da anni. Ora dovrebbe pagare la multa ma è disoccupato. Può chiedere al giudice di pace di poter svolgere dei lavori socialmente utili per risanare la multa? Nel caso non fosse possibile e la multa passasse a nome mio posso fare richiesta al giudice di pace di non pagarla in quanto ero estranea al fatto che lui l’avesse utilizzata? O una riduzione della multa stessa avendo il reddito basso?

Il proprietario del veicolo, in quanto responsabile della circolazione dello stesso nei confronti delle pubbliche amministrazioni è tenuto sempre a conoscere l’identità dei soggetti ai quali ne affida la conduzione ed è in ogni caso coobbligato al pagamento della sanzione comminata al conducente in seguito ad infrazione al codice della strada.

Lei non può, dunque, affermare che era estranea al fatto che il suo compagno avesse utilizzato il veicolo, a meno di non sporgere denuncia per furto.

Non è prevista una riduzione dell’importo della sanzione amministrative per chi percepisce un reddito basso, ma l’articolo 202 bis del codice della strada descrive, nel dettaglio, la procedura da seguire per ottenere la rateazione della multa, i requisiti e gli obblighi per poter fruire del beneficio.

In particolare, può presentare istanza di rateazione della sanzione amministrativa chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.628,16. Se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante, e i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

In caso di condanna penale per guida sotto l’influenza dell’alcool o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita con quella del lavoro di pubblica utilità.

STOPPISH

3 Gennaio 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Multa per guida con patente revocata – Dovendo pagarla posso avere una riduzione perché percepisco un reddito basso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.