Multa per divieto di sosta (auto su marciapiede) accertata da ispettore Azienda Trasporti Milanese (ATM) – Devo pagarla o posso fare ricorso?

Avrei bisogno di capire se posso fare un ricorso al giudice di pace per aver ricevuto una multa per auto parcheggiata su marciapiede da parte di un ispettore A.T.M (ex comma 133 legge 1997). Preciso che la macchina era parcheggiata accanto ad auto posteggiate regolarmente all’interno delle strisce gialle, ma la mia era sul marciapiede. Gli ispettori ATM (zona 27 Milano) possono effettuare multe al di fuori delle strisce blu? O in tal caso la multa risulta regolare?

Gli ispettori dell’Azienda Trasporti Milanese (ATM) non possono accertare e verbalizzare direttamente una infrazione al Codice della strada.

Tuttavia, la procedura messa in piedi dal Comune di Milano (che gestisce ATM) è congegnata in modo che i verbali di contestazione redatti dagli ispettori vengano trasmessi successivamente alla polizia municipale per il successivo iter di verbalizzazione della sanzione.

Per farla breve lei, rivolgendosi al Giudice di Pace, si troverebbe, in pratica, a dover contestare giudizialmente una sanzione amministrativa accertata ed elevata da un appartenente al corpo della polizia municipale di Milano.

21 Dicembre 2016 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Multa per divieto di sosta da ausiliario del traffico - Ho pagato in ritardo
il 01/07/2011 ho ricevuto una multa per divieto di sosta in parcheggio riservato ai residenti da un ausiliario del traffico. Ecco, adesso loro lo possono fare? Io ho già pagato la multa 20 giorni dopo ma dietro il verbale c'era scritto che il pagamento andava fatto entro 8 giorni!!!!!! mentre io sapevo che di regola sono 60 giorni. stamattina mi arriva una lettera dalla municipale di ferrara dicendomi che dovevo pagare la multa con ulteriori 14 euro di notifica più i 39 che ho già pagato. Posso contestare il tutto al prefetto? Non mi va di buttare soldi cosi per ...

Avviso bonario per multa ingiusta in seguito a sosta su strisce blu - Posso fare qualche cosa oppure bisogna pagare?
Nell'agosto 2014 mi hanno fatto una multa gli ausiliari del traffico nel comune di Aosta. I fatti si sono svolti in questo modo: parcheggiato auto, strisce a pagamento, scendo per pagare ma non ho moneta, vado in un negozio per cambiare i soldi, ritorno alla macchina e c'è la persona che sta scrivendo la multa perché dice che non c'è il tagliando. Io ho appena pagato la sosta e ho il biglietto in mano lui mi dice che va bene ed è tutto a posto. Io metto il biglietto sul cruscotto e vado in centro. Dopo un mese mi ...

Verbale di multa irrogata dall'Azienda di Trasporti Milanese (ATM) - Ma non riconosco la firma sul verbale
Qualche settimana fa mi arriva a casa un'ordinanza di Ingiunzione per biglietto metro non pagato nel 2016: l'importo a tutt'oggi ammonta a 150 euro circa. La firma del trasgressore non corrisponde alla mia firma autentica e prima del 2019 non mi hanno mai inviato un Avviso di Pagamento: non ricordo di aver ricevuto in quel momento copia di questo Verbale che ho dovuto richiedere ora via e-mail. Quando fanno questo tipo di contravvenzione dicono sempre che invieranno a casa avviso di pagamento della sanzione, ma dopo 4 anni è centuplicata. Io contesto lo scarabocchio che non è la mia firma ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multa per divieto di sosta (auto su marciapiede) accertata da ispettore Azienda Trasporti Milanese (ATM) – Devo pagarla o posso fare ricorso?