indebitati.it - la comunità dei debitori e dei consumatori italiani    

Multa per attraversamento ZTL con permesso scaduto

Dispongo di un permesso invalidi rilasciato dal Comune in cui risiedo che mi autorizza ad attraversare le Zone a Traffico Limitato (ZTL). Recentemente non ho provveduto, per dimenticanza, a rinnovare il permesso scaduto e per tale motivo sono stato multato per ben tre volte. Dopo aver ricevuto le multe ho prontamente chiesto, ed ottenuto, il rinnovo del permesso.

Vorrei presentare ricorso al Giudice di Pace per chiedere l’annullamento dei verbali. Voi cosa ne pensate?

Fore è meglio soprassedere ed evitare di spendere inutilmente tempo e denaro per il ricorso: il fatto che il trasgressore abbia rinnovato il permesso scaduto dopo l’infrazione commessa non ha alcuna rilevanza giuridica e mette comunque in rilievo la negligenza di non essersi attivato prima della scadenza del permesso per il suo rinnovo.

Nessuna norma di legge prevede la possibilità di annullamento di una sanzione già inflitta per le motivazioni che potrebbero essere addotte nel ricorso giudiziale.

23 novembre 2019 · Ornella De Bellis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?