Maxi conguagli bollette? – Prescrizione scende a due anni anche per quelle del gas


Prescrizione bollette luce acqua e gas





Da un po’ di tempo la prescrizione per i maxi conguagli della bolletta elettrica è scesa da cinque a due anni, ma lo stesso non è successo per quella del gas: ho una situazione complicata con il mio fornitore e non capisco il motivo della differenza.

Cambierà qualcosa anche per la bolletta del gas?

Buone notizie per i consumatori italiani: a partire dal 1 Gennaio 2019, infatti, sarà ridotta da cinque a due anni la prescrizione dei maxi conguagli anche per quanto riguarda la bolletta della fatturazione del gas.

Dallo scorso 1° marzo era già stata attivata la riduzione della prescrizione per le bollette della luce.

In sostanza, fa notare l’Arera, i clienti che non hanno pagato la bolletta potranno operare solo relativamente a quelle fatture che hanno al massimo 2 anni.

Esempio lampante i maxi conguagli riferiti a periodi superiori a 2 anni, dal 1 gennaio gli utenti non saranno tenuti a pagarli.

Nella nota si legge anche che i venditori saranno tenuti ad emettere una fattura separata con gli importi superiori a 2 anni in maniera leggibile e chiara.

Si scrive finalmente la parola fine ad una pratica che ha impattato per anni in maniera pesante sugli utenti di luce e gas aggravando ulteriormente le già critiche condizioni dei consumatori in povertà energetica.

A stabilire i dettagli di questa decisione è la delibera 569/2018/R/com che si inserisce nel procedimento di attuazione delle misure introdotte dalla legge di bilancio 2018 (legge 205/2017), nell’ambito del quale sono già state adottate le delibere 97/2018/R/com e 264/2018/R/com in vigore dalla scorsa primavera.

Da marzo 2019 scatterà la prescrizione biennale anche per le fatturazioni delle utenze idriche.

Da quella data, le fatturazioni a conguaglio delle utenze domestiche dei servizi essenziali saranno uniformate.

15 Novembre 2018 · Giovanni Napoletano


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Maxi conguagli bollette? – Prescrizione scende a due anni anche per quelle del gas. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.