Pagamento canone di locazione con Reddito di Cittadinanza (RdC)


Può capitare di andare incontro a disguidi con acquisti online, anche per beni e servizi non vietati, ma non effettuati con bonifico postale

Con la quota mensile di Gennaio non sono riuscita a pagare in posta il bonifico per l’affitto del reddito di cittadinanza, in quanto a quanto pare le poste hanno sospeso questa procedura, in attesa di una circolare operativa di inps che da marzo pagherà affitto ai locatori in automatico.
Posso pagare, a questo punto, le locazioni di gennaio e febbraio tramite un bonifico fatto dal tabacchino col servizio “Mooney”. Non avrei altro modo di poterlo pagare, giacché la carta rdc deve rispettare dei limiti di prelievo mensile.

La normativa vigente non vieta, ma nemmeno obbliga, il pagamento del canone di locazione del percettore reddito di cittadinanza, maggiorato da contributo affitto, con bonifico postale da carta RdC.

Tuttavia, gli acquisti online (anche se si tratta di beni e servizi non vietati) potrebbero generare qualche disguido (tipo sospensione carta in attesa di accertamento)

Il trasferimento di denaro con il servizio MONEY è comunque uno strumento di pagamento tracciabile che consente di identificare importo della transazione, soggetto disponente e soggetto beneficiario. Se poi il disponente inserisce anche una causale chiara e pertinente, nessuno potrà mai contestare che il reddito di cittadinanza, con contributo affitto, non sia servito a pagare il dovuto al locatore della casa di abitazione (il contratto di locazione, peraltro, è registrato presso Agenzia delle Entrate). Il massimo che può capitare sarà, pertanto, dover sciogliere qualche nodo burocratico, ma non si arriverà mai (nè si potrebbe) alla revoca del beneficio.

24 Gennaio 2023 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Pagamento canone di locazione con Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.