Quali sono i limiti di pignorabilità dello stipendio sanciti dalla normativa vigente?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In attesa di prossimo pignoramento stipendio vorrei sapere se i famigliari a carico e l’assegno di mantenimento all’ex coniuge incidono sulla quota di non pignorabilità.

Per quanto attiene l’assegno di mantenimento da corrispondere al coniuge separato o divorziato, o ai figli, a meno che non sia già in corso un’azione esecutiva presso il datore di lavoro, l’aliquota di pignorabilità andrà calcolata sullo stipendio al lordo dell’importo dovuto per il mantenimento.

Per quanto riguarda, invece, gli assegni familiari, la legge, con l’articolo 22 del DPR 797/1955, stabilisce che gli assegni familiari non possono essere sequestrati, pignorati o ceduti se non per causa di alimenti a favore di coloro per i quali gli assegni sono corrisposti. Quindi, l’aliquota di pignorabilità andrà calcolata sullo stipendio al netto degli oneri contributivi e fiscali nonché degli assegni familiari.

STOPPISH

8 Novembre 2016 · Loredana Pavolini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quali sono i limiti di pignorabilità dello stipendio sanciti dalla normativa vigente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.