Limite finanziabilità mutuo fondiario









Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Quale valore dell’immobile deve essere confrontato con la somma erogata per stabilire se e’ stato violato il limite di finanziabilità del fondiario (80%)? Sul valore di perizia (che e’ comunque un dato soggettivo ad uso interno della banca e spesso sconosciuto) o sul valore dichiarato nell’atto pubblico davanti al notaio?

L’articolo 38 del Testo Unico Bancario (TUB) stabilisce che Il credito fondiario ha per oggetto la concessione, da parte di banche, di finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili e che la Banca d’Italia, in conformità delle deliberazioni del CICR, determina l’ammontare massimo dei finanziamenti, individuandolo in rapporto al valore dei beni ipotecati o al costo delle opere da eseguire sugli stessi, nonché le ipotesi in cui la presenza di precedenti iscrizioni ipotecarie non impedisce la concessione dei finanziamenti.

Il CICR ha successivamente stabilito che l’ammontare massimo del finanziamento di credito fondiario è pari all’80% del valore dei beni ipotecati o del costo delle opere eseguite sugli stessi. E che tale percentuale può essere elevata al 100% solo qualora vengano prestate garanzie integrative.

STOPPISH

20 Maggio 2019 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Limite finanziabilità mutuo fondiario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.