Legge di stabilità 2015 e cancellazione Cartelle Esattoriali non superiori a 300 Euro (ulteriori chiarimenti)


Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali





Mi sembra ci sia contraddizione tra i due paragrafi sottoriportati: nel primo si afferma che l’ente creditore può riaffidare in riscossione all’agente della riscossione le somme, nel secondo che il credito viene condonato perché non si potrà più riassegnarlo all’agente della riscossione.

Ciò vuol dire che l’ente creditore potrà rivolgersi ad altro ente riscossore?
Infine per avere la certezza che questa cancellazione entri in vigore effettivamente, cosa bisogna attendere? La stampa mi sembra d capire che non ne abbia parlato, né la TV.

“L’ente creditore, qualora nell’esercizio della propria attivita’ istituzionale individui, successivamente al discarico, l’esistenza di significativi elementi reddituali o patrimoniali riferibili agli stessi debitori, puo’, a condizione che non sia decorso il termine di prescrizione decennale, sulla base di valutazioni di economicita’ e delle esigenze operative, riaffidare in riscossione le somme, comunicando all’agente della riscossione i nuovi beni da sottoporre a esecuzione, ovvero le azioni cautelari o esecutive da intraprendere.
…………………………………………………………..
Per crediti inferiori o pari a 300 euro, l’ente creditore e’ dispensato dagli ulteriori controlli, ed il credito inesigibile viene in sostanza condonato (visto che il concessionario della riscossione non ricevera’ piu’ quel credito in affidamento).

Il comma 688 dell’articolo 1 della legge di stabilità 2015 impone che le quote inesigibili, iscritte a ruolo, devono essere assoggettate al controllo di cui agli articoli 19 e 20 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112.

Le quote inesigibili, di valore inferiore o pari a 300 euro non devono, invece, essere assoggettate al controllo.

29 Gennaio 2015 · Carla Benvenuto


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Legge di stabilità 2015 e cancellazione Cartelle Esattoriali non superiori a 300 Euro (ulteriori chiarimenti). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.