L’indennità di accompagnamento è reddito ai fini isee?

Redditi e patrimonio del nucleo familiare ISEE

Vorrei sapere se l’accompagnamento fa reddito ai fini isee: mio padre prende la pensione minima sociale da 640 e l’ accompagnamento.

Il reddito ai fini del calcolo ISEE di ciascun componente il nucleo familiare e’ ottenuto sommando anche i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari, incluse carte di debito, a qualunque titolo percepiti da amministrazioni pubbliche, laddove non siano già inclusi nel reddito complessivo IRPEF (articolo 4, comma 2 lettera (f) DPCM 159/2013).

Pertanto, anche l’indennità di accompagnamento percepita da suo padre contribuisce la reddito del nucleo familiare ai fini ISEE.

Tuttavia, il calcolo dell’ISEE e complicato ed articolato: inoltre, prevede l’applicazione di franchigie per alcune inabilità che possono emergere solo con la corretta elaborazione effettuata dall’INPS. Il suggerimento, pertanto, è sempre quello di compilare e presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) par valutare l’incidenza della varie voci di reddito.

STOPPISH

6 Marzo 2019 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » L’indennità di accompagnamento è reddito ai fini isee?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.