Nucleo familiare ai fini isee quando uno dei coniugi risiede in una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Mio padre è invalido al 100% ed é ricoverato in RSA dove ha la residenza, mia madre inabile, con pensione minima ed io, disoccupato di 40 anni, conviviamo: devo presentare Isee per me e mia madre e vorrei sapere qual è il nucleo familiare di riferimento.

L’articolo 3 (nucleo familiare) comma 6 del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE) stabilisce che il soggetto che si trova in convivenza anagrafica è considerato nucleo familiare a se stante, salvo che debba essere considerato componente del nucleo familiare del coniuge.

L’articolo 5 del DPR 223/1989 precisa che per convivenza anagrafica deve intendersi un insieme di
persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune.

Conclusioni: il nucleo familiare qui descritto è costituito da figlio disoccupato, madre invalida e padre risiedente in RSA che, tuttavia, entra a far parte del medesimo nucleo familiare della moglie.

1 Marzo 2021 · Roberto Petrella



Condividi il topic dona e vota


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti