E' l'ennesima volta che sono costretto a disattivare tramite telefonata servizi in abbonamento a costi imbarazzanti sul telefono di mia madre, anziana, che li attiva senza volerlo. Questi abbonamenti settimanali si attivano a insaputa del cliente cliccando su banner o partecipando a giochi fittizi, creati al solo scopo di fregare il consumatore. Chi lo sa ne sta alla larga, ma molte persone, sopratutto più anziane, non ci fanno caso e quando si accorgono della truffa il credito è già esaurito. Insomma, nessuno interviene a porre un freno a queste pratiche? ...
Abbonamenti truffa sullo smartphone? - Gli strumenti per difendersi [leggi tutto]
Per l'ennesima volta, a causa di continue diminuzioni del credito, sono stato costretto a chiamare il mio operatore per disattivare abbonamenti truffa attivati con l'inganno sul mio smartphone. Negli ultimi mesi ci ho rimesso quasi 100 euro con questo giochetto. Come posso fare per tutelarmi: esistono degli strumenti per difendersi? ...
Sono un cliente Tim, e per l'indennizzo delle bollette, richieste illecitamente ogni 28 giorni anzichè mensilmente, mi è stato proposto di attivare un'offerta gratuitamente, ma ho rifiutato, in quanto volevo avere un rimborso economico. Parlando con un operatore, mi è stato detto che se voglio i soldi indietro devo fare la richiesta di restituzione dei giorni erosi con la fatturazione a 28 giorni attraverso i consueti canali conciliativi. Pensavo si trattasse di una raccomandata (anche se questa oggi ha il suo costo), ma l'operatore mi ha detto che mi devo rivolgermi a una associazione dei consumatori (quindi pagandola) per poter far valere i miei diritti! E' vero? ...