Abbonamenti truffa sullo smartphone? - Gli strumenti per difendersi

Per l'ennesima volta, a causa di continue diminuzioni del credito, sono stato costretto a chiamare il mio operatore per disattivare abbonamenti truffa attivati con l'inganno sul mio smartphone.

Negli ultimi mesi ci ho rimesso quasi 100 euro con questo giochetto.

Come posso fare per tutelarmi: esistono degli strumenti per difendersi?

Sono sempre più numerosi i consumatori che, come lei, lamentano continuamente di perdere denaro e traffico a causa di abbonamenti truffa che vengono installati fraudolentemente sugli smartphone degli ignari utenti.

Ora, però, Agcom, gli operatori e le associazioni consumatori hanno annunciato una sperimentazione per un innovativo e inedito sistema tecnico che dovrebbe limitare le attivazioni non richieste di abbonamenti sul cellulare, come servizi di loghi, giochi e suonerie.

Questi abbonamenti, che vengono attivati sostanzialmente all'insaputa del cliente, prosciugano il conto degli utenti anche per decine di euro al mese.

Basta un clic, in alcuni casi, per ritrovarsi queste applicazioni sul cellulare, e vengono colpiti soprattutto gli utenti inesperti o disattenti.

Nonostante si debba sempre dare un'occhiata più approfondita a ciò che si fa con lo smartphone, non ci sono scusanti per chi sfrutta questa ‘mancanzà.

E proprio questo sistema annunciato dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (e da altre associazioni) mira a combattere il fenomeno alla radice.

Di cosa si tratta? Sono due le novità/tutele principali che sono attualmente in fase di sperimentazione:

  • Lo strumento del doppio clic. L'utente attiva l'abbonamento solo dopo aver fatto due clic in due diverse schermate contenenti informazioni differenti. Il primo è utilizzato per raccogliere il consenso all'addebito del servizio sul conto telefonico dell'utente, il secondo per confermare la richiesta di acquisto;
  • l'introduzione, del numero verde di customer care 800.22.44.99 – attivo 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana – attraverso il quale gli utenti, tramite voce guida, sono informati degli abbonamenti a servizi premium attivi sulla propria utenza e possono eventualmente procedere alla loro disattivazione. Dalle 9:00 alle 21:00 è, inoltre, prevista la possibilità di parlare con un operatore.

Come detto, solo la seconda è appena partit:; la prima c'era già, in sordina, ma adesso gli utenti possono giudicarla perché poi Agcom possa migliorarla.

Qualche miglioria sarà comunque necessaria, perché gli abbonamenti truffa continuano a essere attivati.

Questa fase di sperimentazione si concluderà presumibilmente entro la metà del 2018, permettendo all'Autorità di valutare nel loro complesso le misure volte a superare il fenomeno delle attivazioni inconsapevoli di servizi premium, scrive Agcom in una nota.

19 aprile 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

tutela consumatore
tutela consumatore - telefonia internet e pay tv
tutela consumatore - truffe

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Gli strumenti deflativi nel contenzioso fiscale - I vantaggi per il contribuente
Per evitare il contenzioso tributario e sottrarsi a lunghi e costosi giudizi, esistono diversi istituti amministrativi: i cosiddetti strumenti deflativi del contenzioso. Si tratta, sostanzialmente, di accordi tra contribuenti e ufficio attraverso i quali si trova una soluzione economicamente vantaggiosa per entrambe le parti. Il contribuente può fruire, inoltre, della ...
Difendersi in Tribunale senza legale » Quando e come è possibile
Nel nostro Paese, per poter effettuare una causa davanti a un qualsiasi Tribunale l'assistenza di un legale iscritto all'albo è obbligatoria. Solo d'innanzi al Giudice di Pace è possibile stare in giudizio personalmente, ma ci sono dei limiti e dei parametri da rispettare. Faremo chiarezza nel proseguo dell'articolo. Per potersi ...
Come evitare il contenzioso tributario
Per evitare il contenzioso tributario e sottrarsi a lunghi e costosi giudizi, esistono diversi strumenti deflativi, tra i quali l'acquiescenza, l'accertamento con adesione, la conciliazione giudiziale. Tra le più recenti modifiche normative, si segnala l'abolizione, dal 6 luglio 2011, dell'obbligo di presentare idonee garanzie in caso di pagamento a rate ...
Pagamento del ticket per sosta in strisce blu tramite smartphone - Criticità applicative
Come sappiamo, dal 1° gennaio 2014, è teoricamente possibile sostare in aree blu pagando il ticket con lo smartphone. Tuttavia, come sottolinea il parere (numero 4388 del 7 settembre 2015) della Direzione Generale per la sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nessuno dei parcometri omologati è fornito ...
Mutui » Tassi usurari? Ecco come difendersi
Mutui a tassi usurari: i consumatori si preparano alla guerra contro gli istituti di credito. Vi forniamo qualche dritta per evitare e combattere questo fenomeno. Anche a causa della crisi, negli ultimi anni gli istituti di credito hanno concesso pochissimi finanziamenti a prezzi molto elevati. Le cause portate avanti da ...

Briciole di pane

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Cerca