E’ legittima la segnalazione in CAI/Carter per revoca della carta di credito in seguito a violazioni contrattuali?

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, segnalazione cai carte di credito

Vorrei sapere se un istituto di credito (esempio American express) può segnalare in CAI/Carter un cliente nel caso in cui decida di revocare la carta di credito per utilizzo irregolare (pagamenti bollettini di ricarica prepagata) ma con il saldo della carta sempre pagato regolarmente.

La revoca della carta di credito per violazione degli obblighi contrattuali riconducibile al titolare (ad esempio, usare la Carta per ottenere da un esercizio commerciale importi in contanti facendo figurare l’operazione come un acquisto) deve essere obbligatoriamente segnalata alla Centrale di Allarme Interbancaria (CAI) segmento carte di credito (Carter).

Indipendentemente dalla circostanza che il saldo della carta sia risultato sempre coperto entro il termine stabilito (di norma, 7 giorni lavorativi) decorrente dalla data di chiusura dell’estratto conto mensile.

In pratica, per contestare la segnalazione bisogna contestare dapprima la revoca della carta di credito, con un reclamo ad AMEX.

26 Giugno 2018 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » E’ legittima la segnalazione in CAI/Carter per revoca della carta di credito in seguito a violazioni contrattuali?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.