Azione esecutiva di Agenzia delle Entrate (AdE) su immobile in comproprietà con il debitore

Quando l’immobile non è comodamente divisibile, è oggettivamente complicato vendere all’asta la quota di proprietà del debitore

Taggato:

Mio padre lascerà a me e a mio fratello una casa in eredità: mio fratello (residente all’estero) ha parecchi debiti con l’agenzia delle entrate. Una volta che erediterà l’abitazione di mio padre in comproprietà con me, l’Agenzia delle entrate potrà pignorare la sua parte? Ma se la casa non è separabile come funziona? Potrebbe espropriare anche la parte appartenente a me, che sono la sorella? Grazie

Quando l’immobile non è comodamente divisibile, è oggettivamente complicato vendere all’asta la quota di proprietà del debitore o vendere all’asta l’intero stante l’opposizione del proprietario non debitore. Verosimilmente, pertanto, se il debito esattoriale supera i ventimila euro, l’Agenzia delle Entrate Riscossione si limiterà a iscrivere ipoteca sulla quota di proprietà del debitore.

STOPPISH

18 Maggio 2021 · Piero Ciottoli