Agenzia delle Entrate Riscossione e pignoramento casa in comproprietà con fratello debitore esattoriale


Rischio di pignoramento della casa ereditata al 50% con fratello debitore esattoriale





Ho ereditato il 50% della casa di mio padre, mentre l’altro 50% è di mio fratello che ha un debito con l’Agenzia delle Entrate di circa 200 mila euro: in questo caso cosa può succedere? L’agenzia delle entrate potrebbe pignorare anche la mia parte di casa?

Se suo fratello eleggesse residenza nella casa ereditata, e se non avesse altre proprietà, non vi saranno problemi e l’Agenzia delle Entrate Riscossione si dovrà limitare ad iscrivere ipoteca sulla casa.

Se, invece, suo fratello disponesse di altri immobili di proprietà allora, poiché l’importo a debito è maggiore di 120 mila euro, ciascuno di essi (escluso quello in cui stabilisse la residenza) potrebbe essere espropriato e venduto all’asta, con assegnazione del metà del ricavato al comproprietario non debitore. Naturalmente, il giudice preferirà autorizzare l’espropriazione dei beni immobili del debitore che non coinvolgano comproprietari non debitori.

1 Giugno 2021 · Paolo Rastelli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agenzia delle Entrate Riscossione e pignoramento casa in comproprietà con fratello debitore esattoriale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.