Ipoteca su beni non ancora ereditati » ipoteca su beni futuri

Si tratta dell'articolo 2823 del codice civile L'ipoteca su cosa futura può essere validamente iscritta solo quando la cosa è venuta a esistenza.

Taggato:

Ho visto ora su Rai 3 una commerciante dire che Equitalia ha messo l’ipoteca sui beni di famiglia che non ha ancora ereditato. Ma possono farlo?

Si tratta dell’articolo 2823 del codice civile L’ipoteca su cosa futura può essere validamente iscritta solo quando la cosa è venuta a esistenza.

Il citato articolo ammette la costituzione di ipoteca solo per beni esistenti (è necessario, infatti, che siano indicati nel titolo gli estremi sufficienti ad individuare il bene).

Ma non esclude la possibilità che il “bene esistente” non sia nella disponibilità del debitore al momento dell’iscrizione di ipoteca, ma possa diventarlo in futuro sulla base di un rapporto anch’esso già esistente e certo (iscrizione a ruolo e cartella esattoriale a carico del futuro chiamato all’eredità).

Un nuovo fronte giuridico aperto da Equitalia.

STOPPISH

19 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca su beni non ancora ereditati » ipoteca su beni futuri. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.