Apertura di credito in conto corrente garantita da ipoteca su immobile del debitore principale e su immobili dei terzi datori di ipoteca


Conto corrente e libretto di deposito, ipoteca

A seguito di debiti di mio padre con un ente, che ha chiesto di rientrare a rate con garanzia di fideiussione, abbiamo aperto un conto corrente ipotecario. La banca ha messo mio padre come debitore e datore d’ipoteca, me e mia madre come terzi datori d’ipoteca, ipotecando sia l’immobile di mia proprietà che quello dei miei genitori.

In caso non riuscissimo a pagare le rate e venisse riscattata la fideiussione la banca 1) pignorerebbe prima il mio immobile o quello dei miei genitori o entrambi? 2) risponderei oltre che dell’immobile anche dei miei beni presenti e futuri in caso non fossero sufficienti gli immobili a soddisfare il creditore?

L’articolo 2868 del codice civile stabilisce che chi ha costituito un’ipoteca a garanzia del debito altrui non può invocare il beneficio della preventiva escussione del debitore, se il beneficio non è stato convenuto.

In altre parole bisogna esaminare il contratto sottoscritto dal terzo datore di ipoteca per verificare se per quest’ultimo è previsto il beneficio di preventiva escussione del debitore principale (nella fattispecie, suo padre).

Il terzo datore di ipoteca risponde del credito insoddisfatto dal debitore principale nei limiti del ricavato dall’eventuale espropriazione dell’immobile di proprietà: a meno che non sia stato sottoscritto dal terzo datore di ipoteca anche un contratto di garanzia a favore del creditore per l’importo del prestito concesso, nella cui ipotesi il terzo datore di ipoteca risponde dei propri beni (presenti e futuri) fino a soddisfazione dell’intero credito (qualora il ricavato dall’espropriazione dell’immobile di proprietà del terzo datore di ipoteca non fosse sufficiente a coprire lo scoperto lasciato dal debitore principale).

6 Aprile 2020 · Piero Ciottoli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 115 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Apertura di credito in conto corrente garantita da ipoteca su immobile del debitore principale e su immobili dei terzi datori di ipoteca. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.