Informazioni sugli acquisti consentiti con la carta reddito di cittadinanza (carta RdC)

Possono essere soddisfatte tutte le esigenze dei beneficiari del reddito di cittadinanza, ad eccezione di quelle legate all’acquisto di alcuni beni

Sono un percettore di rdc, avrei necessità di acquistare un nuovo cellulare, rientra tra le spese accettate questo tipo di acquisto?

Possono essere soddisfatte tutte le esigenze dei beneficiari percipienti reddito di cittadinanza, ad eccezione di quelle legate all’acquisto dei seguenti beni e servizi:

  1. giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità;
  2. acquisto, noleggio e leasing di navi e imbarcazioni da diporto, nonché servizi portuali;
  3. armi;
  4. materiale pornografico e beni e servizi per adulti;
  5. servizi finanziari e creditizi;
  6. servizi di trasferimento di denaro;
  7. servizi assicurativi;
  8. articoli di gioielleria;
  9. articoli di pellicceria;
  10. acquisti presso gallerie d’arte e affini;
  11. acquisti in club privati.

E’ in ogni caso inibito, da parte del gestore del servizio, l’uso della Carta Rdc in esercizi prevalentemente o significativamente adibiti alla vendita dei beni e servizi di cui paragrafo precedente.

E’ altresì inibito, da parte del gestore del servizio, l’utilizzo della Carta Rdc all’estero e per gli acquisti on-line o mediante servizi di direct-marketing.

Prendendo, quindi, le mosse dalla lista degli acquisti vietati per legge, possiamo stilare un breve elenco di alcuni beni e servizi che possono sicuramente essere pagati con la carta RDC:

  1. I beni di consumo strettamente necessari, quali ad esempio alimenti e abbigliamento;
  2. le bollette per i consumi delle utenze domestiche, le rata del mutuo, il canone di locazione, il canone condominiale;
  3. la benzina o altre tipologie di carburante;
  4. i libri;
  5. i giocattoli per bambini;
  6. i componenti di arredo;
  7. gli smartphone, i tablet e altri device elettronici;
  8. gli elettrodomestici anche di grandi dimensioni;
  9. le visite mediche;
  10. i farmaci e i parafarmaci;
  11. gli occhiali da vista, le lenti a contatto, le protesi acustiche e dentali;
  12. il materiale per la scuola;
  13. i biglietti per il cinema;
  14. gli abbonamenti ai mezzi pubblici;
  15. i corsi di formazione professionale;
  16. i prodotti per l’igiene personale;
  17. le consumazioni in bar, rosticcerie, esercizi di pizza al taglio, ristoranti ed altri locali simili.
STOPPISH

26 Agosto 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Informazioni sugli acquisti consentiti con la carta reddito di cittadinanza (carta RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.