In casa tutto è pignorabile?

Pignoramento presso residenza debitore e presunzione legale di proprietà – problematiche e possibili precauzioni

La mia domanda si riferisce a mobili ed elettrodomestici di uso quotidiano e chiedo se ad esempio una lavatrice ad esempio come un frigo una TV un letto ed un divano tutto non molto nuovo e moderno è a rischio di pignoramento.

l nostro ordinamento giuridico, all’articolo 514 del Codice di Procedura Civile, tratta dei beni esclusi dal pignoramento (impignorabili), stabilendo che non si possono pignorare:

  • 1) le cose sacre e quelle che servono all’esercizio del culto;
  • 2) l’anello nuziale, i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina unitamente ad un mobile idoneo a contenerli, in quanto indispensabili al debitore ed alle persone della sua famiglia con lui conviventi; sono tuttavia esclusi i mobili, meno i letti, di rilevante valore economico anche per accertato pregio artistico o di antiquariato;
  • 3) i commestibili e i combustibili necessari per un mese al mantenimento del debitore e delle altre persone indicate nel numero precedente;
  • 4) (abrogato)
  • 5) le armi e gli oggetti che il debitore ha l’obbligo di conservare per l’adempimento di un pubblico servizio;
  • 6) le decorazioni al valore, le lettere, i registri e in generale gli scritti di famiglia, nonché i manoscritti, salvo che formino parte di una collezione;
  • 6 bis) gli animali di affezione o da compagnia tenuti presso la casa del debitore o negli altri luoghi a lui appartenenti, senza fini produttivi, alimentari o commerciali;
  • 6 ter) gli animali impiegati ai fini terapeutici o di assistenza del debitore, del coniuge, del convivente o dei figli.

10 Febbraio 2016 · Piero Ciottoli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » In casa tutto è pignorabile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.