Precetto già notificato – Con la sospensione dei termini stabilita dal decreto legge 18/2020 quando risulterà inefficace il precetto?

Volevo chiedervi fino a quando è stato prorogato, causa covid-19, il blocco dei termini di prescrizione: in pratica entro il 25 marzo scadevano i 90 giorni del precetto, ma non ho ricevuto nessun pignoramento.

Ai sensi dell’articolo 481 del codice di procedura civile, il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notificazione non è iniziata l’esecuzione.

Tuttavia, tenendo conto di quanto stabilito dal decreto legge 18/2020 (Decreto Cura Italia), ed in particolare dall’articolo 83 del provvedimento (Nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare) il conteggio dei 90 giorni va fermato il giorno 9 marzo (che, pertanto, si esclude) e ripreso a partire dal 16 aprile.

L’articolo 36 del decreto legge 23/2020 (Decreto Liquidità), in vigore dal 9 aprile 2020, ha successivamente stabilito che Il termine del 15 aprile 2020 previsto dall’articolo 83, commi 1 e 2, del decreto-legge 18/2020, è prorogato all’11 maggio 2020.

Quindi, per stabilire l’inefficacia del precetto, il conteggio dei 90 giorni deve escludere il periodo compreso fra il 15 aprile e l’11 maggio 2020.

12 Aprile 2020 · Marzia Ciunfrini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Decreto ingiuntivo privo di formula esecutiva e sospensione feriale - Rischiamo di vederci notificato il precetto prima della scadenza dei termini di opposizione?
Abbiamo ricevuto dal Tribunale decreto ingiuntivo telematico senza provvisoria esecutorietà ex art 642 cpc: i 40 giorni per fare opposizione scadono durante la sospensione feriale del tribunale pertanto faremo opposizione al decreto nel mese di settembre ; Chiediamo se pur permanendo il termine per fare opposizione sospeso il Tribunale possa concedere precetto al creditore prima dello scadere ed in tal caso cosa conviene fare. ...

Contenuto del precetto e decreto legge 83/2015
In agosto 2015 ho ricevuto un pignoramento presso terzi preceduto da, un allora regolare, precetto. Qualche giorno fa mi è stato notificato un pignoramento immobiliare senza nessun precetto. Sono a conoscenza del fatto che il creditore può procedere senza notificare un nuovo precetto tuttavia il decreto legge 83/2015 modifica il contenuto dell'atto di precetto aggiungendo un ulteriore avvertimento: la mancanza di questo avvertimento invalida il precetto. Questa norma e entrata in vigore dal 21 agosto 2015 ossia dopo la notifica del precetto. Volevo sapere se non essendo più un precetto valido è possibile invalidare il pignoramento immobiliare. ...

Precetto notificato nel mese agosto - Si applica la sospensione feriale?
Mi hanno notificato decreto ingiuntivo atto di precetto il primo agosto 2019, quindi ho 10 giorni per pagare il debito, ma è mia intenzione fare opposizione sia al precetto sia al decreto ingiuntivo, purtroppo il mio avvocato è in ferie, volevo sapere se la procedura di pignoramento scaduti 10 giorni viene eseguita ugualmente considerato il periodo di agosto. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Precetto già notificato – Con la sospensione dei termini stabilita dal decreto legge 18/2020 quando risulterà inefficace il precetto?