Il Medio Credito Centrale (MCC) esercita la rivalsa nei confronti dei soci dopo aver prestato garanzia alla banca?

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

A gennaio 2019 la srl di cui faccio parte ha ottenuto dalla banca un mutuo di 48 mila euro garantito all’80% dal Medio Credito centrale (MCC).

Purtroppo ad oggi la società non è più in grado di continuare la sua attività ed andrà in liquidazione. Quello che vorrei sapere data la poca chiarezza nei fogli informativi del MCC è: nel momento in cui il MCC si trova a garantire l’importo di 39 mila (pari al 80% del tot) alla banca che ci ha concesso il mutuo, poi lo stesso MCC ha diritto a rivalersi sui soci per ottenere la restituzione dell’importo che è chiamato a versare? Per ottenere informazioni più dettagliate riguardo alla nostra situazione specifica è opportuno richiedere alla banca copia del contratto del mutuo e della garanzia del MCC e magari fare un incontro con il direttore della banca stessa per ulteriori chiarimenti?

Nulla da eccepire sull’azione di rivalsa verso i soci della srl in liquidazione: com’è noto la srl è una società di capitali e, pertanto, la responsabilità patrimoniale dei soci, verso i quali il creditore eserciterà azione di rivalsa, sarà limitata esclusivamente all’importo eventuale che ciascun socio riceverà a fronte della liquidazione della società, fino a capienza del credito azionato.

13 Novembre 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Il Medio Credito Centrale (MCC) esercita la rivalsa nei confronti dei soci dopo aver prestato garanzia alla banca?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.