I debiti al di fuori della comunità europea sono visibili al rientro in italia?

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi

Ho una domanda da porvi a cui non riesco a trovare risposte soddisfacenti nella semplice navigazione su internet.

La domanda è la seguente: eventuali debiti contratti in Australia possono essere visibili dall’Italia?

Mi spiego meglio. Se io vivessi 6 mesi in Australia senza essere residente ma solo con un visto momentaneo e riuscissi ad ottenere una carta di credito da una banca australiana gli eventuali scoperti e/o mancati pagamenti riguardanti proprio quest’ultima sarebbero visibili anche dall’italia? farebbero di me un cattivo pagatore anche per l’italia e quindi avrei tutti i problemi che ne derivano o essendo l’Australia un paese al di fuori dell’UE questi dati non sarebbero visibili?

Se si rivolge alla filiale Unicredit di Melbourne, allora è molto probabile che il suo nominativo possa essere registrato nelle Centrali Rischi che raccolgono informazioni sull’irregolare utilizzo delle carte di credito.

Infatti, le banche e le società finanziarie convenzionate (a pagamento) con i SIC (Sistemi di Informazioni Creditizie) non sono solo gli utilizzatori delle banche dati, ma le alimentano con le informazioni di cui vengono in possesso nella procedura di richiesta, concessione e svolgimento di un rapporto di finanziamento, avendone un preminente interesse: quello di conoscere vita morte e miracoli del merito creditizio di tutti i potenziali clienti.

Se analizza la questione da questo punto di vista, comprenderà da solo che la Bank of Melbourne non avrà modo, né alcun interesse (nei rapporti interbancari non esiste “lo sfizio”) a convenzionarsi con i SIC italiani per trasferire nel circuito italiano le informazioni di cattivo pagatore che, eventualmente, la riguarderanno.

23 Agosto 2014 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » I debiti al di fuori della comunità europea sono visibili al rientro in italia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.