Guida con patente sospesa – Vado incontro a problemi penali?

Ritiro e sospensione patente

Sono una ragazza madre a cui, il mese scorso, hanno sospeso la patente per eccesso di velocità per due mesi: il problema è che devo per forza lavorare e non so come fare. Inoltre, casa mia dista parecchio dall’asilo nido di mio figlio e devo per forza accompagnarlo. Mi chiedo, se mi fermano a cosa vado incontro, oltre alla multa? Rischio anche penalmente?

Il reato di guida senza patente è stato depenalizzato limitatamente al caso in cui il fatto non costituisca reiterazione di una precedente violazione dello stesso tipo (in tale ipotesi il fatto commesso conserva carattere penale) ed è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro.

La guida senza patente di un ciclomotore, di un motoveicolo o di un autoveicolo si verifica quando il conducente:

  • non ha la patente perché mai conseguita ovvero perché revocata con provvedimento definitivo già notificato all’interessato;
  • non ha rinnovato la patente a seguito di mancato superamento della prescritta visita medica di conferma di validità o di revisione per accertata mancanza dei requisiti fisici richiesti dalle norme, anche in attesa del formale provvedimento di revoca della patente;
  • ha una patente di categoria diversa da quella prescritta.

La sanzione amministrativa pecuniaria correlata alla guida senza patente varia da un minimo di Euro 5 mila ad un massimo di Euro 30 mila, con possibilità di pagamento in misura ridotta entro 60 giorni della somma pari al minimo edittale, vale a dire di Euro 5 mila.

Il pagamento in misura ridotta non è tuttavia consentito per il caso di guida di macchine agricole o di macchine operatrici senza patente.

Inoltre, il trasgressore è ammesso a pagare, entro 5 giorni dalla contestazione o notifica dell’infrazione al Codice della strada di guida senza patente, una somma ulteriormente ridotta del 30% (cioè Euro 3 mila e 500).

Secondo le regole generali, quando non sia possibile disporre il fermo amministrativo del veicolo (ad esempio, perché fatto circolare contro la volontà del proprietario), è prevista l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, il trasgressore non è ammesso al beneficio del pagamento ulteriormente ridotto del 30% ed il pagamento ha effetto estintivo solo se corrisposto nella misura del minimo edittale (euro 5 mila).

Resta ferma l’applicazione del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi: il veicolo, ricorrendone le condizioni ed i requisiti soggettivi richiesti, deve essere affidato in custodia allo stesso trasgressore, al proprietario o ad altro obbligato in solido.

Naturalmente, in tali casi, il trasgressore non può essere autorizzato a condurre il veicolo a lui affidato fino al luogo di custodia designato.

Del divieto deve essere fatta espressa menzione nel verbale di affidamento in custodia del veicolo fermato.

In caso di recidiva nel biennio della violazione di guida senza patente, il fatto assume carattere penale, configurandosi quale autonoma fattispecie di reato e si applica la pena dell’arresto fino ad un anno.

Per recidiva deve intendersi la reiterazione dell’illecito depenalizzato: quindi, non trova applicazione in caso di precedenti condanne per il reato di guida senza patente.

Infine, la reiterazione non opera quando il primo illecito sia stato oggetto di pagamento in misura ridotta.

STOPPISH

12 Ottobre 2017 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Guida con patente sospesa – Vado incontro a problemi penali?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.