Cartella esattoriale mai notificata originata da multa anch’essa mai notificata – Corretta la procedura seguita dal mio legale?

Notifica cartella esattoriale, ricorso cartella esattoriale originata da multa, termini di notifica della multa

Ho scoperto dall’estratto dell’agenzia di riscossione di una multa: io abito a Roma e la multa l’ho presa a Milano e l’ho mai ricevuta, essendo l’indirizzo è sbagliato, ma nella relata hanno scritto che è stata depositata al comune. La multa al 2008, e il mio avvocato ha fatto ricorso dicendo che lui si oppone al ruolo, quindi non serve andare in giudizio a Milano. Ieri ho letto che le cartelle esattoriali di multe vanno opposte presso il giudice di pace della città in cui si è fatta l’infrazione. Ma trattandosi di prescrizione e di indirizzo errato il rischio di perdere è nullo? E il mio avvocato ha sbagliato giudice? Dice che in giudizio andrà l’agenzia di riscossione dato che il credito è stato affidato a loro.

Il suo avvocato sta operando correttamente (ovvio): egli non sta contestando nel merito il verbale della presunta violazione del Codice della Strada, avvenuta in Milano, nè l’omessa notifica del verbale di una cartella esattoriale notificata correttamente, per cui avrebbe dovuto rivolgersi al GDP di Milano.

Il suo avvocato sta semplicemente eccependo la nullità insanabile di una cartella esattoriale, scoperta per caso in seguito a visura dell’estratto conto presso Agenzia delle Entrate riscossione, mai notificata al destinatario e che non avrebbe dovuto neppure essere emessa (opposizione al ruolo) stante la mancata corretta notifica del titolo sottostante (il verbale di multa).

Se un appunto può ravvisarsi nella procedura adottata è quello di aver messo il carro davanti ai buoi: può darsi che nessun provvedimento sarebbe mai stato adottato dal concessionario per la riscossione.

Di solito, noi suggeriamo l’opposizione al provvedimento esecutivo basato sulla cartella esattoriale viziata, perchè anche il concessionario, più di quanto non si creda, si rende conto della insostenibilità di una azione di recupero coattivo opponibile giudizialmente. Ma se il ricorso serve a dormire più tranquilli, l’onorario dell’avvocato è ben speso.

STOPPISH

30 Maggio 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale mai notificata originata da multa anch’essa mai notificata – Corretta la procedura seguita dal mio legale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.