In riferimento a questa discussione, se la vostra risposta è uno scherzo degli esperti, voglio segnalarvi che si tratta di uno scherzo di cattivo gusto. Passo allora a riepilogare i fatti. - In seguito ad un cambio gestore fatto dopo pochi mesi di rapporto con loro, ACEA emette un conguaglio di circa 1000 euro inspiegabile, evidentemente una delle loro "bollette pazze" con cui stanno infestando il Lazio (googlare per credere); per fortuna avevamo già cambiato gestore per cui le loro minacce di pagare o venire staccati non hanno alcun effetto, contestiamo la bolletta ed attendiamo risposta ovviamente non pagando. - ACEA risponde di aver rifatto i calcoli corretti per cui ha emesso nota di credito numero XXX di importo del conguaglio + un piccolo rimborso che ci spettava per le bollette precedenti pagate su consumi stimati. INVIANO UN ASSEGNO, CHE PERò CONTIENE L'IMPORTO SOMMATO BOLLETTA PAZZA + RIMBORSO DOVUTO. Incassiamo ...
Contatore di energia elettrica » Manca il sigillo? Il reato di furto non sussiste [leggi tutto]
Non vi è furto di energia elettrica se l'erogazione del servizio non viene interrotta: in caso manchi materialmente l'interruzione del servizio, che si manifesta con l'apposizione del sigillo, consentire all'utente la possibilità di prelevare ancora energia non fa scattare il reato. Il delitto di furto è caratterizzato dal punto di vista dell'elemento soggettivo dal dolo specifico, costituito da una specifica finalità che l'agente mira a perseguire che, tuttavia, non è necessario si debba realizzare sul piano oggettivo per perfezionare il reato. Questo l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 39809/14. Furto di energia elettrica: da ciò che si evince dalla pronuncia in esame, in mancanza di rottura di sigillo non può essere contestato il furto. A parere degli Ermellini, non si può avere furto se, nonostante la disdetta del contratto di fornitura di energia elettrica, l'erogazione non viene materialmente bloccata con sigilli e/o altri meccanismi. Pertanto, se per incuria ...
Maxi bolletta contestata? - Spetta all'operatore il controllo del contatore [leggi tutto]
Ho dovuto contestare un maxi conguaglio all'operatore fornitore dell'energia elettrica nel mio appartamento, poiché i consumi non erano in linea ed il contatore, difettoso, era stato segnalato ed in seguito sostituito. Mi è stato risposto dalla compagnia che è compito del cliente vigilare sul corretto funzionamento del contatore. Che fare? ...