Fondo patrimoniale dopo revoca vendita

Fondo patrimoniale

Vorremmo vendere un piccolo immobile che ad oggi è inattaccabile essendo stato messo in fondo patrimoniale nel 2006.

Successivamente si sono creati grossi debiti per un’attivita commerciale di uno dei coniugi.

La domanda che vorrei porre è : se dopo la vendita equitalia fa ricorso per revocarla e dovesse ottenerlo, si ristabilisce anche il fondo patrimoniale, o questo andrebbe perduto?

La risposta è stata già fornita: il parere può non piacere e può anche essere giuridicamente infondato, ma non possiamo e non sappiamo esprimerne un’altro.

Si tratta di vendere un immobile già ipotecato, candidato a subire l’iscrizione di ulteriori ipoteche per debiti erariali per di più attraverso una transazione endofamiliare.

Per noi ci sono tutti gli ingredienti per una revocatoria della compravendita. Il che vuol dire che dopo la revocatoria non si può dire al giudice. “ok, ci abbiamo provato, adesso ci riprendiamo l’immobile e lo riconferiamo al fondo patrimoniale”.

Per quanto “repetita iuvant”, io non sarei neanche così sicuro dell'”inattaccabilità” dell’immobile. La giurisprudenza più recente è orientata a ritenere non opponibile il conferimento di beni al fondo patrimoniale quando i debiti siano di origine erariale, anche se i debiti sono riferiti a periodi di imposta successivi alla costituzione del fondo.

STOPPISH

10 Dicembre 2011 · Giorgio Valli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fondo patrimoniale dopo revoca vendita. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.