I figli non conviventi che percepiscono reddito di cittadinanza possono essere considerati fiscalmente a carico del padre contribuente?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2019 hanno posseduto un reddito complessivo non superiore a 2840,51 euro

Ho due figli che hanno residenza da soli perché vivono in un’altra casa del paese e percepiscono il reddito di cittadinanza. Si possono considerare fiscalmente a carico per la detrazione IRPEF?

Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2019 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili. Sono considerati fiscalmente a carico i figli di eta non superiore a 24 anni che nel 2019 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Nel limite di reddito di 2.840,51 euro (o 4.000 euro) che il familiare deve possedere per essere considerato fiscalmente a carico, vanno computate anche le seguenti somme, che non sono comprese nel reddito complessivo:

  1. il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni;
  2. le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, Rappresentanze diplomatiche e consolari, Missioni, Santa Sede, Enti gestiti direttamente da essa ed Enti Centrali della Chiesa Cattolica;
  3. la quota esente dei redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto lavorativo da soggetti residenti nel territorio dello Stato;
  4. il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilita;
  5. il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime forfetario per gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni.

I figli possono essere considerati a carico anche se non conviventi con il contribuente o residenti all’estero.

Da quanto sopra si evince che i figli he hanno residenza da soli e che percepiscono reddito di cittadinanza possono essere considerati a carico fiscale del padre (il reddito di cittadinanza è un sussidio assistenziale e, come tale, esente da IRPEF).

STOPPISH

10 Aprile 2020 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » I figli non conviventi che percepiscono reddito di cittadinanza possono essere considerati fiscalmente a carico del padre contribuente?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.