Multa e contestazione immediata – perché la notifica a casa?

Contestazione multa, multa, multa per violazione del codice della strada, notifica, termini di notifica della multa

Ieri sono stato fermato dalla polizia locale per uso del cellulare in auto (mi stavo peraltro accodando a un semaforo, quindi non costituivo pericolo, ma vabbè!) e mi è stato redatto e consegnato il verbale sul posto.

L’agente mi ha comunicato l’importo della multa dicendomi che ci sarebbero state anche delle spese aggiuntive di notifica (poco più di 10€)per l’invio a casa del verbale; io gli ho chiesto la ragione di ciò (dato che mi aveva appena consegnato l’originale) e lui mi ha citato una legge (non ricordo quale) secondo cui se il trasgressore è diverso dal proprietario del veicolo vi è anche obbligo di notifica a casa.

Esiste davvero tale normativa? E’ stato un modo per rincarare solamente una già salata multa?

Il proprietario del veicolo è coobbligato al pagamento della sanzione.

Cioè, se il trasgressore non paga, perché ad esempio non ha nulla da perdere, il Comune esige il pagamento della multa al proprietario a cui può applicare invece, in caso di mancato pagamento della sanzione comminata, il fermo amministrativo del veicolo.

Per questa ragione la procedura prevede anche la notifica al proprietario del veicolo.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

18 Dicembre 2011 · Ludmilla Karadzic