DOMANDA
Mio padre aveva delle cartelle esattoriali non pagate, abbiamo fatto la rateizzazione che finirà a dicembre di quest’anno: a causa di queste cartelle l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) ha messo un fermo ammnistrativo sull’auto di mio padre che si cancellerà automaticamente alla scadenza della rateizzazione che io sto pagando. Nel frattempo, però, mio padre è deceduto ed io ho ereditato l’auto. Farò in questi giorni il passaggio al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Anche io ho parecchie cartelle esattoriali non pagate e mi chiedo se AdER aspetterà la fine della rateizzazione (regolarmente rispettata), toglierà il fermo attuale (a nome di mio padre) e poi mi manderà un avviso che procederà con un nuovo fermo o il fermo attuale non lo toglierà per niente anche a fine rateizzazione?
RISPOSTA
Quando sarà stata pagata l’ultima rata del piano di rateizzazione il fermo verrà revocato da Ader, poiché il proprietario debitore, benché deceduto, ha comunque pagato il debito insoddisfatto che ha originato la disposizione di fermo amministrativo sul veicolo di proprietà e gli eredi hanno il diritto di ricevere in eredità il bene non gravato da vincoli.
Quando poi, dalle visure effettuate al PRA, emergerà che il proprietario del veicolo è un debitore inadempiente, dovrà essere emesso un preavviso di fermo amministrativo: il debitore infatti potrebbe dimostrare (entro 30 giorni dalla notifica del preavviso) di utilizzare il veicolo per scopi funzionali alla propria attività di lavoro (essendo ed esempio, un agente di commercio itinerante), per cui il fermo amministrativo vero e proprio potrebbe non essere disposto dal concessionario, nonostante il debito esattoriale del proprietario del veicolo.
28 Giugno 2024 - Paolo Rastelli
Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati