A marzo 2021 mi sono affidata ad una società che si occupa di ortodonzia invisibile (si tratta delle mascherine trasparenti per raddrizzare i denti tipo INVISALIGN): ho fatto tutto online, online ho anche specificato come avrei soluto pagare, ovvero in due anni a tasso zero. Telefonicamente ho accettato e poi mi han mandato una mail dicendo che mi sarebbero arrivate le mascherine a casa e così è stato. Mi hanno anche detto per e-mail che dopo 7 giorni avrei ricevuto fattura ma non è mai arrivata. A novembre li sento telefonicamente e gli chiedo quando avrei dovuto iniziare a pagare e gli dico che mi serviva la fattura in quanto una parte mi sarebbe stata rimborsata dalla mia assicurazione sanitaria che scadeva a marzo 2022. Al telefono mi han detto che era in arrivo. poi mi arriva una mail dicendo di compilare un format per la loro società esterna di ...
Fattura digitale e obbligo di notifica al cliente [leggi tutto]
Chi emette una fattura digitale è obbligato a comunicare l'avvenuta emissione e consegnare una copia digitale o analogica al destinatario della fattura? Inoltre, le fatture digitali emesse antecedentemente alla data di adesione del privato al sistema di fattura elettronica sul sito della Agenzia delle Entrate sono visibili o lo saranno solo quelle emesse a posteriori rispetto a tale data? ...
Fattura con IVA addebitata due volte al cliente [leggi tutto]
In una rivendita di materiale idraulico, ho comprato merce per euro 90,46 e mi hanno dato una bolla-privato con allegato scontrino fiscale per euro 90,46: dopo due giorni sono tornato, con i dati della mia ditta, perché avevo bisogno della fattura. Mi hanno risposto che ormai lo scontrino era stato emesso e non sarebbe stato possibile emettere una fattura per la stessa merce. Ho suggerito di simulare una operazione di reso per il tutto e, successivamente ri-fatturare alla ditta gli stessi articoli allo stesso prezzo. Mi hanno risposto che non sono tenuti a fare i resi senza un motivo. Poi l'addetto, ripensandoci, mi ha detto che se volevo la fattura, AVREI DOVUTO AGGIUNGERE L'IVA. Io ho risposto che lo scontrino fiscale è già IVA COMPRESA. Siccome la fattura mi serviva, ho accettato ed ho pagato euro 110,00 (quasi 20 euro in più): ora, secondo me, si sono verificate diverse procedure ...