Reddito di cittadinanza per stranieri immigrati


Immigrazione, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono separata con due figli a carico, fra poco vado a divorziare, vivo con mio compagno e i miei figli: lavoro part-time e non prendo granché, mio compagno l’anno scorso ha perso il lavoro dove guadagnava bene e per ora fa il lavoro che non è pagato bene. Non riusciamo ad arrivare neanche a metà mese.

Mio ex è in galera e non so se uscirà. Ovviamente non prendo il mantenimento dei figli da quasi 3 anni, devo pure pagare l’avvocato, visto che convivo con mio compagno. Noi entrambi siamo alla ricerca dell’impiego migliore. Ma io chiedo se posso avere dallo stato qualche aiuto per i miei figli, visto che mio compagno legalmente non è loro padre? I ragazzi frequentano la scuola media e uno fra poco andrà alle superiori. Ho diritto di avere qualcosa?

Per poter presentare domanda di reddito di cittadinanza, il nucleo familiare deve essere, innanzitutto, costituito da componenti che, possiedano i seguenti requisiti:

  1. siano in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea o siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero siano cittadini di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  2. siano residenti in Italia per almeno 10 anni (naturalmente se di età maggiore di dieci anni) di cui gli ultimi due, considerati al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, in modo continuativo.

28 Novembre 2019 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 187 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza per stranieri immigrati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.