Cartella esattoriale notificata in vita al defunto e da questi non pagata – Cosa devono fare gli eredi


Gli eredi del debitore deceduto devono comunicare al creditore le proprie generalità e la propria residenza.





Siamo 4 eredi e nel 2012 abbiamo accettato l’eredità con beneficio di inventario, e questo conteneva cartelle equitalia: vorrei sapere se, non avendo comunicato a Equitalia la morte del de cuius, dopo un anno dalla morte del de cuius la notifica della cartella va fatta all’erede in maniera personale. In più, vorrei sapere se, andando a stampare l’estratto di ruolo del singolo erede, risultano in esso, nel caso in cui fossero stati notificati, i debiti del de cuius anche se il singolo erede non ha comunicato il decesso del de cuius.

Gli eredi del debitore deceduto devono comunicare al creditore le proprie generalità e la propria residenza. La comunicazione può essere presentata direttamente al creditore o trasmessa mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, nel quale caso si intende fatta nel giorno di spedizione. E’ quanto dispone articolo 65 del DPR 600/1973 secondo il quale gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del contribuente.

Tale comunicazione ha efficacia a partire dal trentesimo giorno successivo alla sua effettuazione ed è necessaria affinché il creditore sappia a chi intestare e indirizzare gli atti dopo la morte del debitore originario.

Occorre poi considerare che il decreto legislativo 472/1997 ha stabilito che gli eredi devono pagare l’importo delle tasse eventualmente evase o dovute dai defunti, ma non le sanzioni e le soprattasse.

Ed allora, bisogna anche inviare al creditore che figura nella cartella – e per conoscenza al concessionario – una raccomandata AR, allegando fotocopia della cartella stessa e chiedendone la corretta riformulazione senza le sanzioni, ai sensi degli articoli 8 e 25 del decreto legislativo numero 472/1997 per non trasmissibilità agli eredi delle sanzioni.

Solo dopo che siano state effettuate queste operazioni, il debito esattoriale risulterà imputato a ciascuno degli eredi, nella sua corretta quantificazione e pro quota.

4 Dicembre 2018 · Paolo Rastelli


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella esattoriale notificata in vita al defunto e da questi non pagata – Cosa devono fare gli eredi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.