Fideiussione bancaria – Quando si estingue?





La fideiussione si estingue esercitando il recesso e chiudendo tutte le posizioni aperte dal debitore principale in sospeso al momento del recesso





Nel caso di fideiussione personale prestata nei confronti di un prestito societario, esiste un termine oltre il quale la fideiussione si estingue o cade in prescrizione?

La fideiussione personale, prestata nei confronti di un prestito societario, si estingue esercitando semplicemente il recesso e chiudendo tutte le posizioni aperte dal debitore principale e in sospeso al momento del recesso.

La Corte di Cassazione, con la sentenza. 25171/2014, ha precisato che il fideiussore non può recedere anticipatamente dal contratto di garanzia, il quale è sottoposto allo stesso termine di durata dell’obbligazione principale.

Secondo i giudici di legittimità, infatti, consentire al fideiussore di liberarsi dall’impegno contrattuale in qualunque momento, dopo aver indotto il creditore a fare affidamento sulla promessa di garanzia, comporterebbe la violazione del principio di buona fede contrattuale.

17 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Fideiussione bancaria – Quando si estingue?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.