Fideiussione bancaria – Quando si estingue?


Argomenti correlati:

Nel caso di fideiussione personale prestata nei confronti di un prestito societario, esiste un termine oltre il quale la fideiussione si estingue o cade in prescrizione?

La fideiussione personale, prestata nei confronti di un prestito societario, si estingue esercitando semplicemente il recesso e chiudendo tutte le posizioni aperte dal debitore principale e in sospeso al momento del recesso.

La Corte di Cassazione, con la sentenza. 25171/2014, ha precisato che il fideiussore non può recedere anticipatamente dal contratto di garanzia, il quale è sottoposto allo stesso termine di durata dell’obbligazione principale.

Secondo i giudici di legittimità, infatti, consentire al fideiussore di liberarsi dall’impegno contrattuale in qualunque momento, dopo aver indotto il creditore a fare affidamento sulla promessa di garanzia, comporterebbe la violazione del principio di buona fede contrattuale.

17 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fideiussione bancaria – Quando si estingue?