Fideiussione bancaria omnibus


Ho prestato a mia madre titolare di una azienda garanzia sul conto corrente tramite una fideiussione omnibus sino alla concorrenza di 20000 euro, il debito residuo è però di 15000 euro, un prestito covid garantito anche dallo stato al 100%, posso estinguere io il debito pagando la banca con un assegno circolare senza versare i soldi sul conto corrente? Posso recedere dalla fideiussione tramite raccomandata dopo che ho pagato il debito? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Lei può, in ogni momento, recedere dalla fideiussione prestata, naturalmente assumendosi la responsabilità patrimoniale dell’esposizione debitoria assunta, fino a quel momento, dal debitore principale e nei limiti del massimale garantito.

In qualità di fideiussore è obbligato, peraltro, a coprire il debito residuo rimasto insoddisfatto e può certamente soddisfare il creditore garantito con un assegno circolare.

19 Aprile 2022 · Annapaola Ferri



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Fideiussione bancaria omnibus