Esenzione ticket sanitario – nucleo familiare fiscale per le convivenze di fatto

Detrazioni fiscali spese sanitarie, esenzione ticket sanitario, esenzione ticket sanitario - nucleo familiare fiscale

Sono una convivente di fatto: lo scorso anno ho lavorato qualche mese (quindi ho percepito reddito proprio), da gennaio 2019 sono di nuovo disoccupata intendo chiedere l’esenzione del ticket sanitario per reddito (E02 regione Lombardia).

Vorrei capire se facendo parte di nucleo familiare anagrafico (sono inclusa nell’Isee del mio convivente) in automatico rientro anche nel nucleo familiare fiscale e quindi devo dichiarare anche il suo reddito.

Mi sorge il dubbio perché devo affrontare una serie di spese per accertamenti, ma le prestazioni sanitarie che pago poi non vengono considerate nelle sue detrazioni in quanto non siamo sposati.

Il modulo di richiesta per l’esenzione dal pagamento del ticket relativo a prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e farmaceutica erogate dalla Regione Lombardia e con validità nazionale (codice 02) per soggetti disoccupati e appartenenti ad un nucleo familiare fiscale con reddito complessivo lordo inferiore a 8 mila e 263,31 euro (riferito all’anno di imposta 2017), chiarisce che il reddito del nucleo familiare fiscale da prendere in considerazione per beneficiare dell’esenzione è costituito esclusivamente da quelli del richiedente e del proprio coniuge convivente, restando esclusi dal computo i redditi di altri soggetti che, seppur conviventi, sono ricompresi nello stato di famiglia anagrafica ma che, tuttavia, dispongono di redditi propri.

Quindi, il reddito del suo convivente risulta escluso dal conteggio.

Per quanto riguarda le detrazioni fiscali, cosa di cui è già al corrente, il suo compagno non potrà detrarre le spese sanitarie rimaste a carico della convivente di fatto.

STOPPISH

19 Marzo 2019 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Esenzione ticket sanitario – nucleo familiare fiscale per le convivenze di fatto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.