Errore rimborso tasse universitarie

Sono uno studente universitario, e come ogni anno dopo aver pagato le dovute tasse alla mia università me ne è stata rimborsata una quota in relazione a vari parametri (valore isee, numero e votazione degli esami sostenuti, residenza lontana dalla città sede del corso universitario).

Ora, dopo parecchi mesi, sono stato contattato dalla tesoreria dell’università, che mi ha informato del fatto che è stato commesso un errore nel calcolo del rimborso, e pertanto dovrò restituire una quota considerevole (circa la metà) del denaro che loro stessi mi hanno erogato.

Il problema però è che nel frattempo ho adoperato tale somma per far fronte alle varie spese quotidiane (affitto, libri ecc…), perciò al momento sarei in notevole difficoltà ad adempiere a tale richiesta.

La mia domanda, pertanto, è la seguente: sono io in obbligo di restituire soldi che l’università stessa mi ha erogato, commettendo un errore che mi sta procurando non poco disagio? E, in caso di risposta affermativa, posso perlomeno chiedere un dilazionamento del pagamento?

Lei, purtroppo, è tenuto a rimborsare quanto erroneamente corrisposto dall’Università.

Nello stesso tempo, ha tutto il diritto di chiedere ed ottenere una rateazione del rimborso.

27 Gennaio 2015 · Annapaola Ferri

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Quale nucleo familiare ISEE inserire per il pagamento delle tasse universitarie?
Sono iscritto alla Federico II e mi hanno detto che da quest'anno la normativa in merito all'ISEEU è cambiata. In pratica sono residente con mia nonna, da oltre due anni, che ha un reddito superiore ai 6.500 euro (requisiti dell'università Federico II) Però mi hanno detto che continuo a risultare a carico di mio padre e che quindi dovrei presentare l'ISEE di mio padre. E nel caso commettessi un errore nell'inserimento dell'ISEE, inserendo quello sbagliato, cosa accadrebbe? Mi giungerebbe una cartella esattoriale? ...

Prescrizione tasse universitarie
Volevo chiedervi qual è il termine di prescrizione per le tasse universitarie: in particolare, ho versato la prima rata senza poi versare le restanti due per l'anno accademico 2007/08. A seguito di mia richiesta di rinuncia agli studi, la segreteria dell'Università richiede il versamento delle rate mancanti per ottenere la rinuncia. ...

Errore di accredito in conto corrente da parte di terzi – Il rimborso è a carico del correntista
Nel caso sia un terzo ad accreditare per errore su un conto corrente una somma non dovuta, chi ha ricevuto il versamento non può chiedere alla banca di restituire al disponente la somma erroneamente accreditatagli. Il rimborso deve essere effettuato direttamente dal correntista che ha ricevuto il pagamento, senza che possa configurarsi alcun obbligo della banca. Così ha stabilito l'Arbitro Bancario Finanziario nella decisione 6105/14. ...

Dove mi trovo?